Perché Le Parti Metalliche Delle Vasche Idromassaggio Si Arrugginiscono O Si Rompono E Come Prevenirle?

La ruggine nella vasca idromassaggio può essere un problema serio. Può avere un aspetto sgradevole, può ostacolare l’esperienza del bagno e può diventare un pericolo per tutte le parti metalliche della vasca.

Questi problemi possono verificarsi a causa di una manutenzione insufficiente e di perdite che possono portare alla formazione di ruggine. Di per sé, tutte le parti metalliche e la vasca idromassaggio stessa sono realizzate per resistere alla ruggine. In questo articolo tratteremo brevemente le principali cause della ruggine e vi daremo un paio di consigli su come prevenirla o risolverla per soddisfare i vostri criteri, le vostre possibilità e per avere un’esperienza di bagno perfetta.

Cause delle macchie di ruggine

Innanzitutto, le parti metalliche delle vasche idromassaggio si arrugginiscono a causa dell’acqua. Può essere causato da livelli di PH dell’acqua non corretti, dall’uso di quantità eccessive di prodotti chimici o sali o da parti inadeguate utilizzate durante l’assemblaggio del prodotto. Anche la mancanza di manutenzione può causare ulteriore ruggine. Va notato che per il primo utilizzo è necessario riempire la vasca e far passare l’acqua attraverso un sistema di filtraggio dell’acqua, se disponibile.

Una delle cause che possono portare all’arrugginimento delle parti metalliche è l’uso eccessivo di sostanze chimiche. L’acqua clorata è particolarmente corrosiva e reagisce a qualsiasi metallo non protetto, consumandolo. Per evitarlo, vi consigliamo di leggere il nostro articolo su come testare i valori di pH e utilizzare i prodotti chimici di conseguenza. Tuttavia, va notato che utilizziamo l’acciaio inox 316 per i fornelli e le varie connessioni metalliche per prevenire i danni causati dall’acqua clorata o salata (l’uso del sale è generalmente sconsigliato).

L’arrugginimento delle parti metalliche può verificarsi anche a causa di componenti inadeguati. Uno dei problemi più diffusi è che diversi produttori, nel tentativo di ridurre il costo dell’intero prodotto, utilizzano acciaio 314 o addirittura 430, di qualità inferiore. Né le piastre di acciaio 314 né quelle 430 sono resistenti agli agenti chimici.

Perche Le Parti Metalliche Delle Vasche Idromassaggio Si Arrugginiscono O Si Rompono E Come Prevenirle

La mancanza di una manutenzione regolare potrebbe anche causare la formazione di ruggine e ulteriori danni alla vasca idromassaggio. Una manutenzione regolare dovrebbe diventare un’abitudine e portare a una maggiore longevità della vasca. È necessario utilizzare uno skimmer per eliminare le particelle o le foglie dall’acqua, quindi svuotare la vasca e pulire accuratamente tutte le macchie visibili. Questo aiuterà a combattere l’accumulo di sporco.

La ruggine può anche comparire in piccoli punti sul metallo stesso o tra le varie parti attaccate alla fibra di vetro o alla plastica. Ciò avviene a causa del contatto di altre particelle metalliche poco resistenti alla corrosione con la superficie del metallo, ad esempio durante il contatto con altri materiali metallici. Le microparticelle si incastrano nell’acciaio inossidabile più morbido e appaiono come macchie di ruggine quando interagiscono con l’umidità (contenuta anche nell’aria). Entrambi i tipi di corrosione possono essere facilmente rimossi con una spugna lucidante e non appariranno più.

Risoluzione dei problemi

Per prima cosa, provare a pulire una piccola area e vedere come va. Se tutto va bene, procedete oltre e pulite l’intera vasca e tutte le sue parti, quindi risciacquate la vasca con acqua pulita.  Di seguito sono riportati alcuni rimedi casalinghi per farlo:

1. Crema tartaro e perossido di idrogeno

Affinché questo metodo funzioni, è necessario utilizzare sia il crema tartaro che il perossido di idrogeno. Unire i due ingredienti e mescolare fino a ottenere una pasta densa. Applicate la pasta sulla zona della vasca interessata e lasciatela agire per circa venti minuti. Quando pensate che la ruggine sia sparita, strofinate la pasta ormai asciutta con una spatola o un bastoncino di pomice. In questo modo la ruggine si dissolverà.

2. Utilizzo di bicarbonato di sodio e aceto

Il metodo funziona meglio se la vasca è rivestita in vetroresina. È anche una delle soluzioni casalinghe più naturali. È sufficiente mescolare bicarbonato di sodio e acqua e versare generosamente la miscela sulla macchia di ruggine.

Conclusione

In sintesi, le parti metalliche si arrugginiscono per vari motivi, spesso legati alla qualità e alla composizione dell’acqua o alla scarsa manutenzione. Per avere un’esperienza di idromassaggio fantastica, è indispensabile una corretta manutenzione e una corretta regolazione del valore di Ph dell’acqua, o anche della qualità dell’acqua stessa. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *