Scaldabagno Alimentato A Legna Vs Scaldabagno Elettrico Per Vasca Idromassaggio da Esterno

Quando si sceglie uno scaldabagno per la vostra nuova vasca idromassaggio da esterno ci sono molte cose da considerare prima di prendere una decisione. Qui discuteremo di tutto quanto nel dettaglio per aiutarvi a comprendere i pro e i contro dei due tipi diversi di scaldabagno: scaldabagno a legna e scaldabagno elettrico per vasche idromassaggio. Prima di tutto, pensate alla fonte di riscaldamento alla quale avete un miglior accesso, sia che si tratti di legno o elettricità. Inoltre, in alcuni casi, a causa delle normative locali i fumi non sono consentiti, perciò non lasciate in sospeso fino all’ultimo tale questione. Quindi, vediamo il confronto passo passo.

Efficienza e costi dello scaldabagno a legna in confronto allo scaldabagno elettrico

Riscaldare l’idromassaggio da esterno con la legna rappresenta in modo tradizionale che non richiede alcuna alimentazione aggiuntivo, soltanto legna. Abbiamo tre tipi differenti di scaldabagno funzionanti a legna, interno, esterno ed integrato, come potete vedere sono posizionati e collegati in modo differente, anche se il tempo di riscaldamento molto simile. Le vasche più piccole si scaldano più rapidamente, specialmente se scegliete uno scaldabagno più potente, mentre le vasche più grandi hanno bisogno di uno scaldabagno più grande e di un tempo più lungo per scaldarsi. L’efficienza negli scaldabagno a legna dipende inoltre dalla densità del legno, perciò il legno duro è migliore rispetto a quello morbido poiché presenta una densità superiore del 50% rispetto alla legna morbida. È importante notare che, a prescindere dal tipo di legno che usate per la caldaia, la legna deve essere secca. Legna che non sia stata fatta seccare, perde troppa energia poiché deve rimuovere l’acqua dal cioppo quando brucia.

SCALDABAGNO ALIMENTATO A LEGNA VS SCALDABAGNO ELETTRICO PER VASCA IDROMASSAGGIO DA ESTERNO (1)

Efficienza e costi dello scaldabagno elettrico non presentano tanta ambiguità poiché l’energia utilizzata può essere calcolata con precisione. Lo scaldabagno elettrico utilizza 6 kW per ora, perciò dovete soltanto conoscere quante ore al giorno lo userete, ed il prezzo dei kilowattora nel vostro paese. Diciamo che lo scaldabagno rimane acceso per 3 ore, quindi per la giornata consumate 18 kWh, moltiplicate per il costo dell’elettricità per kilowattora e avrete il vostro prezzo al giorno. Poi, qual è il costo di uno scaldabagno alimentato a legna? Questo è un aspetto più complicato poiché dipende grandemente dalla nazione, dall’accesso alla legna e dal suo prezzo. Inoltre, la quantità di legna bruciata non può essere esatta a seconda del tipo di legno, inoltre è un po’ più difficile mantenere una temperatura costante più a lungo, oppure non scaldare eccessivamente l’acqua. Perciò, è altamente possibile che userete più legna del necessario, almeno all’inizio, mentre lo scaldabagno elettrico presenta un termostato che vi permette di regolare la temperatura.

Pro e contro dello scaldabagno elettrico per vasche idromassaggio

Lo scaldabagno elettrico richiede meno manutenzione quando si riscalda la vasche idromassaggio da esterno poiché non c’è bisogno di aggiungere legna alla caldaia, controllare il fuoco e pulirlo dopo aver utilizzato la vasca. Offriamo scaldabagno elettrici da 3 fino a 18 kW, possono essere regolati su alimentazione monofase (3 e 6 kW) o trifase (oltre 6 kW). Ad ogni modo, a causa delle differenze fra le leggi a livello nazionale, potrebbe essere necessario consultare un elettricista locale. Uno scaldabagno elettrico è l’opzione perfetta se non c’è molta legna nella vostra area. Non c’è comignolo, niente fumo, non c’è bisogno di pulire il forno dopo. In generale il processo di riscaldamento è più breve in confronto ai forni alimentati a legna, tuttavia, queste vasche dipendono completamente dall’elettricità e devono essere vicine alle connessioni. Lo scaldabagno stesso occupa poco spazio ed è completo di copertura in legno. A seconda della dimensione della piscina, potreste considerare una combinazione di scaldabagno a legna ed elettrico. Questo è il modo più rapido per riscaldare l’acqua e c’è sempre la possibilità di usare solo uno dei dispositivi.

SCALDABAGNO ALIMENTATO A LEGNA VS SCALDABAGNO ELETTRICO PER VASCA IDROMASSAGGIO DA ESTERNO (1)

Pro e contro dello scaldabagno alimentato a legna

Alcuni vantaggi potrebbero sembrare svantaggi quando si tratta di scaldabagno per idromassaggio alimentati a legna, poiché questo dipende completamente dal punto di vista e dal luogo in cui vivete. La caratteristica principale è che non sono necessarie fonti di alimentazione aggiuntive per poter riscaldare la vasca, solo la legna. Il processo di bruciatura della legna negli scaldabagno tradizionali ha un certo fascino poiché siete solo voi a prendervi cura del fuoco e della vostra vasca. Noi offriamo 3 tipologie di scaldabagno per vasche idromassaggio a legna, e sei design per soddisfare le esigenze di tutti quanti. Quelli interni riscaldano l’acqua più velocemente ma richiedono più spazio all’interno della vasca. D’altra parte, se non avete abbastanza spazio attorno alla vasca per posizionare lo scaldabagno esterno, avete due opzioni. Quello interno è possibile per ogni modello eccetto per il modello ofuro, oppure il forno integrato, solo per i modelli wellness. Avere uno scaldabagno interno o integrato richiede anche meno acqua, perciò, sul lungo termine i costi di gestione saranno inferiori. Gli scaldabagno alimentati a legna richiedono più sforzo quando si riscalda la vasca rispetto ad uno scaldabagno elettrico. Bisogna sempre aggiungere legna e pulire le ceneri dopo aver usato la vasca. Comignolo e fumo sono inseparabili da uno scaldabagno a legna, perciò vi invitiamo a controllare con attenzione i requisiti nella vostra zona dato che queste tipologie di scaldabagno potrebbero essere proibite o dover soddisfare certi requisiti.

Accessori per scaldabagno a legna

Qui troverete certi accessori per alcuni degli scaldabagno a legna. Il proteggi comignolo è disponibile per ogni tipo e design dato che tutti presentano dei comignoli. Considerate questo accessorio specialmente se avete dei bambini. La copertura in acciaio inossidabile attorno allo scaldabagno può essere scelta con uno scaldabagno interno, protegge l’acqua dai detriti esterni, dalle foglie ecc. Inoltre aiuta a mantenere il calore all’interno della vasca, poiché il coperchio della vasca idromassaggio non copre l’intera area quando c’è uno scaldabagno all’interno. Pala per le ceneri e rastrello sono opzionali ma molto comodi. La forma è progettata per adattarsi al tipo di scaldabagno come potete vedere dalle immagini. Per ultimi ma non ultimi fra gli accessori – termometro e valvola della pressione. Questi possono essere aggiunti ad ogni design di scaldabagno esterno. Il termometro mostra una temperatura, mentre la valvola della pressione protegge lo scaldabagno dei cambiamenti di pressione e da possibili danni.

SCALDABAGNO ALIMENTATO A LEGNA VS SCALDABAGNO ELETTRICO PER VASCA IDROMASSAGGIO DA ESTERNO (2)SCALDABAGNO ALIMENTATO A LEGNA VS SCALDABAGNO ELETTRICO PER VASCA IDROMASSAGGIO DA ESTERNO (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *