COME MANTENERE LA SAUNA CHE HAI ACQUISTATO?

  • 1
    Share

Se hai ancora dei dubbi sull’acquisto di una sauna all’aperto e hai paura della manutenzione, questo breve post ti aiuterà a decidere e mostrare quanto sia facile. Una corretta manutenzione della sauna manterrà l’ambiente pulito, eviterà la crescita dei batteri e darà una grande esperienza ogni volta che verrà utilizzato.

Prima di iniziare a utilizzare la sauna, dovresti decidere se stai curando la tua sauna naturale o se sei disposto ad usare conservanti all’interno della sauna. Puoi anche usarli solo per parti specifiche, come panchine, pavimento o per l’intera superficie interna.

Ora gli oli di legno della sauna stanno appena entrando nel mercato e ci vorrà del tempo per dissipare il mito che tutte le saune devono essere lasciate naturali. L’olio di legno per sauna mantiene il colore naturale del legno, riduce l’assorbimento di umidità del legno e lo protegge dallo sporco. Consigliamo vivamente il set per la cura della sauna Harvia, particolarmente adatto per pannelli di legno e ontano trattati termicamente. Questo olio speciale è pulito, incolore e non tossico per le superfici in legno. Si prega di notare che senza usare prima l’olio, i detergenti possono sbiancare e macchiare il legno. Non usare mai sostanze chimiche aggressive o di bassa qualità per pulire l’interno della sauna. Alcuni conservanti possono causare odori sgradevoli o irritazione agli occhi. Assicurarsi che l’apparecchio sia adatto per superfici in legno in ambienti umidi e seguire le istruzioni e non pulire mai la sauna quando è ancora calda, lasciarla raffreddare.

Manutenzione All'interno Della Sauna (2)

Se si mantiene la sauna non trattata, tenere presente che a causa dei processi naturali il legno tende a cambiare colore e diventare grigio. Dello sporco e delle macchie possono anche apparire sulle panche, ma ovviamente dipende da quanto spesso si usa e si pulisce la sauna. La sauna deve essere pulita con acqua dopo ogni utilizzo, basta immergere la spazzola nel secchio dell’acqua e fare una rapida pulizia su panchine, pareti, schienali, ecc. Questo breve rituale manterrà la tua sauna alla grande. Lasciare aperta la porta della sauna in modo che possa essere completamente ventilata. Se si sviluppano sporcizia o macchie di sudore, utilizzare una spazzola a mano con acqua tiepida e un detergente delicato. Per avere le panchine come nuove, puoi levigare leggermente le tue panche una volta all’anno. Non importa con cosa, però, non usare la candeggina. Questo in realtà può seccare il legno e causare schegge nel tempo – qualcosa che si vuole assolutamente evitare.

Col passare del tempo il legno è interessato dalla luce del sole, dalle precipitazioni e da altre condizioni meteorologiche, quindi l’esterno della sauna dovrebbe essere oliato almeno due volte all’anno per mantenerne il colore e l’aspetto. L’olio di lino è uno dei nostri consigli per le parti esterne in quanto è naturale, forma uno strato impermeabile, ispessisce il legno e ne esalta la consistenza. Si consiglia vivamente di trattare la porta e le finestre con un impregnante di legno, sia all’interno che all’esterno, per proteggerli dalla torsione.

Manutenzione All'interno Della Sauna (1)

Altre raccomandazioni:

Lavati i piedi prima di entrare nella sauna. Poiché la tua routine di sauna può includere il salto nel lago e andare avanti e indietro molte volte, assicurati di non portare detriti inutili. In condizioni normali, un leggero lavaggio del pavimento più volte all’anno li manterrà puliti. Uno dei modi più semplici per ridurre al minimo scolorimento e colorazione da sudore e oli corporei accumulati è usare gli asciugamani sopra le panche e gli schienali.

Manutenzione All'interno Della Sauna (3)

Svuotare il secchio di legno e metterli a testa in giù ad asciugare, preferibilmente al di fuori della sauna o sopra lo sgabello. Evitare di lasciare secchi metallici sul banco superiore poiché possono diventare caldi al tatto più vicini al soffitto.

La corretta manutenzione della sauna esterna ne prolungherà semplicemente la durata. Se avete suggerimenti o commenti, non esitate a contattarci o commentare qui sotto.

 

Maggiori informazioni sulle nostre vasche idromassaggio e saune si possono ottenere sui nostri articoli qui sotto!

 

IN COSA CONSISTE LA MANUTENZIONE DELLA VASCA IDROMASSAGGIO?

TUTTO CIÒ CHE DOVETE SAPERE RIGUARDO L’IMBALLAGGIO PER IL TRASPORTO

IN COSA CONSISTE LA MANUTENZIONE DELLA VASCA IDROMASSAGGIO?

VASCHE IDROMASSAGGIO AFFONDATE NELLLA TUQ TERRAZZA O PATIO

PREPARARE UNA BASE PER IL TUO IDROMASSAGGIO

COSA CONSIDERARE QUANDO SI ACQUISTA UNA VASCA IDROMASSAGGIO PER LA PRIMA VOLTA/PRIMI PASSI

LA TUA HOT TUB IN LEGNO SUL TERRAZZO: DOVE E COME?

CURA INVERNALE DELLA VASCA IDROMASSAGGIO

CONFRONTA I PREZZI DELLA SAUNA A BOTTE ALL’APPERTO SUL MERCATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *